I giocatori nelle vostre campagne incontrano moltissimi nemici.
La maggior parte di essi però sono semplici mostri o avversari.
Un malvagio è un avversario molto più complesso.
Di tutti i personaggi che interpretate come DM, il malvagio è il più importante.
Per creare un malvagio "interessante" tenete sempre in considerazione i seguenti 5 punti.
I malvagi sono forze che contrastano i giocatori
Non cambia se il malvagio è un singolo individuo o un gruppo (the Scarlet Brotherhood o gli Zhentarim) oppure una divinità o una forza sovrannaturale. Il suo ruolo e il suo scopo saranno sempre quelli di opporsi ai PG e a obbligarli a prendere decisioni.
Più difficili saranno le decisioni da prendere e maggiore sarà il divertimento che ne avranno i vostri giocatori.
I malvagi sono potenti
Possono essere maghi solitari, chierici di un culto malvagio oppure anche un gruppo di ricchi mercanti. A prescindere da ciò i malvagi sono potenti (in termine di magia, ricchezze, influenze politiche...).
I malvagi useranno tutte le loro forze per opporsi al party e rendere la vita difficile per i PG.
Spesso avranno alleati, servi, seguaci, collaboratori da utilizzare contro i nostri eroi.
Più potenti saranno i vostri malvagi e più la loro sconfitta porterà soddisfazione ai giocatori.
I malvagi non sono mai simpatici
I giocatori devono odiare i malvagi.
Non devono mai provare simpatia o compassione per loro.
Se ciò accadesse, la forza dei malvagi diminuirebbe.
Una minor forza porterà meno paura, meno pericolo e quindi una vittoria dei PG porterà meno soddisfazione.
I malvagi hanno cattive intenzioni
I malvagi sono cattivi e fanno cose cattive: possono farlo per i propri tornaconti personali oppure mossi da ordini superiori (ad esempio una divinità..)
Hanno cattive intenzioni anche quando le loro azioni sono legali (pensate ad un re che ordina tasse straordinarie e spreme il proprio popolo) o comunque considerate giuste da molti.
I malvagi possono commettere azioni malvagi anche se convinti di essere nel giusto (pensate a un Cleric Lawful Good che crede di dover convertire tutti al credo della sua divinità, per la loro salvezza. E che per la loro salvezza è disposta ad agire in ogni modo).
I malvagi suscitano emozioni
I vostri giocatori dovrebbero arrivare ad odiare il malvagio.
Dovrebbero sedersi al vostro tavolo spinti dal desiderio di sconfiggerlo, ucciderlo, metterlo in prigione, bannarlo dal piano di esistenza o altro.
Queste forti emozioni alimenteranno la loro voglia di giocare nella vostra campagna.
Fate in modo di aumentare il loro odio: il malvagio può compiere crimini nefandi, può mettergli sempre i bastoni tra le ruote, impedirgli di raggiungere i loro obiettivi, o può influire direttamente sulle loro vite (uccidendo amici, parenti, rubandogli ricchezze o oggetti magici...)
Create un "buon" malvagio e la vostra campagna sarà migliore.
A presto.
Il DM.
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