I giocatori, con i loro personaggi, si aspettano di essere ricompensati.
Affrontano grandi rischi e vogliono quindi grandi ricompense.
Le più comuni sono denaro e magia ( oggetti magici o spell), ma avete molte opzioni in più.
Titoli
I PG possono entrare a far parte della nobiltà minore di un regno oppure possono ottenere il cavalierato.
Come minimo, un titolo permette di ottenere rispetto dagli altri. Nel migliore dei casi permette di ottenere dei privilegi.
Ogni nobile deve fornire vitto e alloggio agli altri nobili e ai cavalieri di passaggio.
I titoli possono anche comportare delle responsabilità.
Quando un nobile di rango più elevato o il Re chiama a raccolta il suo esercito, gli altri nobili e i cavalieri devono partecipare.
Appartenenza
È utile far parte di una gilda, perché i suoi membri spesso hanno dei privilegi.
La Gilda dei Maghi ha una biblioteca piena di spellbook e scroll, dove i suoi affiliati possono studiare liberamente.
Un membro della Gilda dei Ladri può avvalersi della sua rete di spie e informatori.
La Gilda dei Gioiellieri acquista a prezzi speciali le gemme dai propri affiliati.
I membri di una gilda devono però aiutare la gilda attivamente, così loro ricevono aiuto.
Lettere
Possono essere di presentazione o di raccomandazione e spianare la strada ai PG.
Un nobile scrive una lettera di raccomandazione per il party, che così può ottenere un'udienza privata con il re.
Possono anche essere patenti, lettere di corsa o licenze speciali.
Ai PG viene ufficialmente consentito il diritto di abbordare e saccheggiare le navi di una nazione nemica.
Seguaci&Henchmen
I PG possono guadagnare i servigi di altre persone.
Alcuni saranno semplici servitori o lavoratori non specializzati mentre altri saranno soldati veterani di mille battaglie o addirittura degli specialisti quali maghi o spie.
Servizi
Il party può guadagnare, per il futuro, i servizi di qualche NPG, che potranno fornirli a tempo indeterminato oppure fino a una determinata data.
Quando sono in città i PG hanno un pasto gratis alla taverna del Leone Rosso.
Ogni qualvolta entrano in un tempio di Pelor, i PG hanno diritto a ricevere gratis un Cure Wounds spell.
Terreni
Il party può ottenere dei terreni e una torre (o un piccolo castello) da amministrare in nome e per conto di un governante più importante.
I PG ne proteggeranno gli abitanti, pattuglieranno i confini in cerca di nemici e riscuoteranno le tasse.
Informazioni
Sono molto preziose.
Un Arcimago conosce la parola di attivazione di un oggetto magico di un PG.
Un mercante conosce dove si trova una bestia particolare, che i PG stanno cercando per ottenere degli spell component.
Un ladro conosce come entrare di soppiatto dentro la casa del Borgomastro.
Di tanto in tanto, nella vostra campagna, fornite ricompense alternative.
Fornirete nuovi spunti al gioco, che i giocatori apprezzeranno, e darete loro più opportunità per coinvolgerli maggiormente nella campagna, cosa che è il vostro obiettivo principale.
A presto.
Il DM.
Nessun commento:
Posta un commento