giovedì 26 gennaio 2017

Come usare il background dei PG

A breve inizierò una nuova campagna, la terza, con le regole D&D 5e.

Lo ammetto, nelle prime due il mio scopo è stato familiarizzare in pieno con le regole.

In poche parole ho dato più importanza a una delle abilità richieste ad un DM, quella di arbitro, rispetto ad altre.

Ciò si rispecchia nel commento di uno dei player, a proposito della nuova campagna:

"Ma è una prefatta o l'hai creata tu? No, perché Tyranny of Dragons e Out of the Abyss son state belle, ma io mi ricordo ancora della campagna di Birthright che giocavamo con 2e, in cui la storia mi aveva preso un casino".

Chiuso il (patetico, perdonatemi) momento aurocelebrativo, in questi giorni di creazione dei nuovi PG, mi sono di nuovo reso conto di quanto è bello lavorare sui background dei personaggi e di usarli all'interno della trama stessa della campagna.

Inserimento nella Trama

Quando create una campagna avete in mente una trama generale. Magari non dettagliata punto per punto ma con almeno alcuni punti fissi "Il party farà questo, poi quello, poi andrà là o là, infine di qui, poi scoprirà x e prima o poi troverà y".

Nei casi più comuni i player produrranno un background del personaggio che, magari con qualche piccolo ritocco, verrà facilmente inserito all'interno della trama.

Il PG odia i maghi per un tal motivo, ed il Grande Cattivo che avete preparato è proprio un mago.
Voi dovrete solo sviluppare il perché il PG odia i maghi (se non è già stato fatto dal player) possibilmente collegarlo al Cattivo; forse il suo Ordine ha distrutto il suo villaggio o un mago gli ha rapito la moglie.

Espansione della Trama

A volte il PG presenterà un background che non sembra integrarsi con la vostra trama.

In questo caso si tratta solo di ampliare l'orizzonte della vostra trama, per dare dei collegamenti con la campagna generale.

Ad esempio uno dei giocatori mi ha presentato un personaggio che poco poteva avere da spartire con la trama impostata. Ma ragionando ragionando (non posso dare spiegazioni ulteriori causa evidenti spoiler) è diventato palese che, al verificarsi di alcune conseguenze che hanno elevate possibilità di accadimento, il suo ruolo sarebbe stato più che giustificato.

Di seguito inoltre alcuni accorgimenti da utilizzare quando "lavorate" sui background dei PG.

Mano invisibile

Il personaggio non è vostro. È del giocatore. C'è una profonda differenza.

Limitatevi se possibile ad alcune piccole modifiche o aggiunte, come se appunto foste una mano invisibile, senza stravolgere l'ossatura che è già stata creata.

Vero e Falso

Non tutto ciò che riguarda il background del personaggio deve per forza essere vero.

Cloud non sapeva di essere un Jenoma, Shea Ohmsford pensava che la Spada di Shannara dovesse essere usata in altro modo, Jon Snow per stessa ammissione di Ygritte e Melisandre "non sa niente".

Un falso passato, un'errata informazione sono elementi tipici della narrativa e costituiscono ottimi colpi di scena.

Sono tra i più apprezzati dai giocatori, perché, identificandosi nei personaggi, sono sempre molto attenti e ricettivi in merito a ciò che li riguarda personalmente.

Traguardi

Ponete ad ogni giocatore almeno un obiettivo particolare da compiere e un piccolo segreto dei quali sono gli unici depositari all'interno del party.

Inoltre fate in modo che possano svelare un segreto personale o che li riguardi (il loro regno, un parente/amico, il loro Ordine, il loro dio).

Equità ed Equilibrio

Dedicate ad ogni giocatore lo stesso tempo è lo stesso impegno.

Non tutti hanno la stessa galoppante fantasia o le stesse inclinazioni.

Ci sarà chi vi inonda di pagine di racconto e chi si limiterà a dirvi "Voglio fare il Warlock perché voglio castare Eldritch Blast con Darkvision".

Da entrambi dovete tirar fuori spunti da inserire nella trama e/o espanderla.

Sì, si può fare anche con un giocatore come quello del Warlock.

Vedremo in un futuro post come.

A presto.

Il DM.

venerdì 20 gennaio 2017

The end is a new beginning

WARNING!! SPOILER AHEAD!!!!

Last night I ran one of the last sessions of Out of the Abyss campaign.

I gave to the 7 players a Demon's sheet each and they roled them after they were summoned by the Dark Heart, as you can watch in the brief video below...

https://youtu.be/aDTe9UtKpJQ

Rage of Demons has begun, how will it end?

domenica 15 gennaio 2017

Some things I don't like about Out of the Abyss

Let's make a clarification about the topic: Out of the Abyss is probably the best adventure published for D&D 5th edition.

I had many pleasant hours while running it and this post wants only to point out what are in my opinion its few minor flaws.

Hopefully it will be helpful to those DMs who are planning to run it.

Underdark

The extreme and bizarre environment is a strength (you see and meet funny, strange and exciting people and places) but it's a weakness as well: it's an extremely dangerous environment, sometimes too much dangerous, and too often the interactions with NPC creatures is more limited than that in more conventional campaigns, because most of them are hostile creatures or too much "alien" and diferrent to properly communicate with the PCs.

Crowd

Party is going often to move and act in narrow passages and small places, and many NPCs will join the group.

Therefore in combat situations a kind of "traffic jam" will be likely, making difficult manoveurs and actions both for the party and the opponents.

Madness

Again it's very funny (in my campaign a lot of interesting situations started from the madness of a PC) but when indefinite madness happened the party had to stop its plans and start wandering the Underdark, looking for someone who could heal the mad PC.
The party was more troubled also because it lacked of a proper Cleric.

Time&Travels

The party id going to move and move again in an area as big as the Sword Coast. It means travels of weeks or months and in the end I tended to skip the travelling parts or I gave it the chance of teleporting to the right destination.

Maps

I like maps a lot. They help me focusing better on the place and handling  scene and situations sundenly created by unexpected PCs' actions.

I found maps in the books to be too few.

I'd liked more maps.

Those are in my opinion some maps that would have been useful:

Derro's Quarter in Gracklstugh
Tower of Sorcere in Menzoberranzan
Tower of Araj
Some areas of The Filthriddens and The Labyrinth.

Despite of these minor flaws I strongly recommend to Out of the Abyss because it will give you many funny and pleasant gaming hours.

Let me know what you think of it.

Bye.

The DM.