Se la morte in un gdr è un problema, il Total Party Kill (TPK) è una sconfitta.
Sconfitta non solo per il party ma anche per il DM.
Se invece avete la mentalità da "Ah! Ho ucciso tutto il party! Che bello! Come sono forte e bravo!", allora smettete di leggere; non siete ancora pronti per fare il DM.
In caso di TPK, molto probabilmente qualcosa è andato storto, sia nella gestione degli eventi o nel bilanciamento degli scontri.
Se arrivate a questo punto, vediamo dei suggerimenti per modificare un poco la situazione e lasciare ancora un'ultima chance ai PG.
Prigionieri
Gli avversari non uccidono i PG ma li immobilizzano o stordiscono.
Se gli avversari sono intelligenti e civilizzati probabilmente li hanno presi prigionieri per un sacrificio, per un processo con impiccagione oppure per ottenere un riscatto.
In caso di mostri non intelligenti o non civilizzati li hanno presi per scorta di cibo o per sacrifici o come schiavi.
Schiavi
I PG sono stati catturati e trasformati in schiavi. I padroni possono essere gli stessi avversari oppure i PG sono stati venduti ad altri.
Spogliati di ogni avere
I PG hanno perso ma non sono morti.
L'interesse degli avversari era solo impossessarsi dei loro oggetti
Dopo qualche ora i PG si risvegliano senza i loro oggetti magici e la maggior parte del loro equipaggiamento.
Salvati all'ultimo
Un gruppo di NPG appare e salva il party all'ultimo momento utile.
Anche se banale, questo caso ha il pregio di introdurre NPG importanti o nuovi alleati dei PG.
Questi suggerimenti possono essere solo l'inizio di tutta una serie di avventure o addirittura di un intero nuovo corso della campagna.
Sta a voi decidere come continuare.
A presto.
Il DM.
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