Eccoci alla seconda parte.
CROSSING THAR
Random encounters in Thar
Tirare 1d20 tre volte al giorno (mattino, pomeriggio, sera/notte). Con risultato tra 17-20 avviene un incontro casuale.
L'eventuale incontro alla sera/notte avviene in darkness, a meno che luce non provenga da fuochi, magia o altro.
Per il Dire Wolf usare le statistiche del dire wolf.
Per l'Ogre Zombie usare le statistiche dell' ogre zombie.
Per i Mountain Orc usare le statistiche dell' orc, con le seguenti modifiche:
- Hp 22 (3d8 + 9)
- Rage e Reckless Attack come un Barbarian di secondo livello
- Sling. Ranged Weapon Attack: +5 to hit. Hit: 1d4+3 (al posto del Javelin)
- 2 potion of Greater Healing
- CR 2 (450 xp)
Per gli Orc Brute usare le statistiche dell' orc con le seguenti modifiche:
- Rage come un Barbarian di primo livello
- Sling. Ranged Weapon Attack: +5 to hit. Hit: 1d4+3 (al posto del Javelin)
- 1 potion of Healing
- CR 1 (200 xp)
Per il Troll usare le statistiche del troll.
Per i Werewolves usare le statistiche del werewolf.
Terrain and Weather
Getting Lost. Il DC del check Survival (Wisdom) è 13.
Difficult Terrain. In caso di incontro c'è il 50% di possibilità che avvenga su terreno acquitrinosi o impervi, che corrispondono a difficult terrain.
Weather. Una volta al giorno tirare 1d100 per determinare le condizioni atmosferiche.
Fog. Dà condizione heavily obscured, anche per le creature con darkvision (oltre i 5 feet)
Cold Snap. Usare la regola extreme cold a pagina 110 della DMG.
Rain. Usare la regola heavy precipitation a pagina 110 della DMG e in più applicare disadvantage a tutti i ranged attacks.
Downpour. Combinare gli effetti sopra citati di Fog e Rain.
Day 2 - Leaving the Glister Road
Il check per trovare le tracce è di Wisdom (Survival).
Il check per ottenere informazioni a Glister è un check di Charisma.
Day 3 - The Ambush Site
Per l'Owlbear usare le statistiche dell' owlbear.
Il check per trovare le tracce è di Wisdom (Survival).
Day 4 - Orc Scout Camp
Il check per sentire rumori è un check di Wisdom ( Perception).
Per gli Orc Warriors usare le statistiche del orc, con le seguenti modifiche:
- light crossbow al posto della spear.
- sono 6 al posto di 8
Per l'Orc Sergeant usare le statistiche dell'Orc War Chief con le seguenti modifiche:
- HP 60 (7d8 + 28)
- niente Gruumsh's Fury
- light crossbow al posto della spear
- 1 potion of Greater Healing
- CR 3 (700 xp)
Per il Dire Boar usare le statistiche del giant boar.
Day 5 - Haravak and Grûnhawr
Per Haravak usare le statistiche di uno scout, con le seguenti modifiche:
- Hp 36 (4d10 + 12)
- STR 16 (+3) e CON 16 (+3)
- Ranger's Companion, usare le statistiche del wolf.
- Two Weapon Fighting feature
- Handaxe. +5 to hit. Hit: 1d6+3 slashing damage. Al posto della short sword.
- Darkvision, Relentless Endurance e Savage Attacks, trait come half-orc nel PHB.
La sua attitudine iniziale è indifferent è può essere migliorata con un check di Charisma (Persuasion, Deception o Intimidation), DC 15. I check di Intimidation sono fatti con disadvantage.
Può essere convinto ad unirsi al gruppo con un check di Charisma (Persuasion, Deception o Intimidation), DC 22.
Se offrono almeno 75 gp possono fare il check con advantage.
Day 6 - Manticore Attack
Per la Manticore usare le statistiche della manticore.
A breve la terza parte, Xul-Jarak.
A presto.
Il DM.