L'annuncio dell'uscita di Waterdeep: Dragon Heist rilancia alla grande il tema dell'avventura urbana.
La Wizard inoltre ha confermato che ha inserito nel volume una parte specifica su come gestire una campagna urbana.
Nell'attesa di queste regole o suggerimenti, che saranno senza dubbio ottimi dato che sono scritti da professionisti, ecco alcune consigli di carattere generale che è bene tenere a mente
LIVELLO DI DETTAGLIO
Verrà la tentazione di dettagliare il più possibile taverne, locande, negozi; di crearne molteplici versioni (1 o 2 a quartiere per tipologia, etc..).
È la cosa sbagliata: e se poi il party non vi entra?
Scegliete 2 o 3 nomi di Taverna e date per scontato che ci siano i negozi più tipici.
Per il resto improvvisate: i PG cercano una taverna? Bene, lì vicino in quel quartiere ce n'è una.
Segnatevi la cosa a fine della sessione: da quel momento in quella zona della città lì ci sarà quella taverna.
Se avete bisogno di caratterizzare l'oste o gli avventori, cliccando qui troverete degli spunti comodi e veloci
AMICI/CONTATTI
Più è grande la città più è facile che ci siano dei PNG che sono in qualche maniera legati al party.
Il party può averli conosciuti in precedenti avventure oppure fanno riferimento al background del personaggio.
I background del PHB e dei successivi HC tornano utilissimi in tal senso.
Anche qui è inutile prepararne decine in in anticipo
Concentratevi all'inizio su quelli che inevitabilmente verranno subito a contatto col party, sulla base dell'avventura che avete predisposto o della composizione del party stesso.
Ad esempio se l'avventura volge sull'indagine di un crimine di sicuro è necessario sviluppare un minimo l'ufficiale titolare dell'indagine oppure il magistrato che incarica i pg.
Oppure, ad esempio, se avete nel party un Cleric o un pg col background Acolyte sicuramente egli si fionderà al locale tempio così come una pg dal background Soldier proverà a contattare qualche ex-commilitone o un pg con background Guild Artisan cercherà consiglio presso le gilde mercantili, per cui preparate 1-2 PNG per la bisogna.
Qui trovate consigli su come creare e caratterizzare velocemente un PNG
RELAZIONI E CONNESSIONI
Nessun uomo è un'isola.
Se ogni azione dei pg ha una reazione, ciò sarà ancora più facile in una campagna urbana.
Ad esempio:
- Il delinquente che il PG ha picchiato in una rissa in taverna aspetterà il party in una viuzza oscura con la sua banda, per vendicarsi.
- Il magistrato vorrà interrogare il PG sul perché hanno combattuto contro delle persone mascherate lungo i tetti delle case della via principale della città.
- La locale Gilda dei Maghi si metterà sulle traccie del party per ottenere informazioni sull'oggetto magico di un PG.
TRAMA DELLA STORIA
In fondo un'avventura urbana a livello generale ha gli stessi aspetti di un'avventura in un dungeon: esplorazione, interazione, combattimento
Lo abbiamo già visto in questo articolo.
Ciò che cambia sono solo i pesi dei tre aspetti.
L'errore più comune è avere in mente trame preconfezionate, prese da libri o film, e pensare che il party ripercorra la stessa strada.
Come in un dungeon costruite sempre almeno una strada alternativa per raggiungere la scena (o la stanza) finale.
Da ultimo, evitate che, per "andare avanti", il party sia obbligato a superare un check di qualche abilità.
Se la difficoltà (o la sorpresa) di un'avventura è tutta in un tiro di dado, allora l'avventura è di ben poca qualità.
DIFFICOLTÀ
Un'avventura urbana comporta una serie di difficoltà in D&D 5e
"Ma il party sconfigge facilmente il cattivo finale!"
"Con due incantesimi ben tirati hanno scoperto subito il colpevole"
"Le guardie o i criminali comuni non sono un ostacolo credibile"
"Non riesco a gestire l'avventura a livelli elevati del party"
A queste obiezioni risponderemo a breve in un altro post.
A presto
Il DM
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