Quando finisce un combattimento?
Ponete questa domanda a molti giocatori e questi vi risponderanno "Quando tutti gli avversari sono morti".
Questo perché quasi tutti i DM, immancabilmente, ad ogni scontro fanno combattere i mostri o gli NPG "fino alla morte".
Non c'è niente di più sbagliato, in quanto quasi nessuno continua a combattere fino alla morte, soprattutto quando è in condizione di palese inferiorità.
Sia negli esseri razionali che nelle bestie l'istinto di conservazione spinge a cercare una via di fuga per preservare la propria vita, che sia ritirarsi o parlamentare una resa più o meno onorevole.
La fuga o la resa, oltre ad essere piu realistiche, possono inoltre aprire nuove piste interessanti da percorrere per il proseguio della storia:
- dove fuggono i nemici?
- i PG li inseguiranno?
- la fuga è una trappola?
- fuggendo andranno a chiamare rinforzi o daranno l'allarme?
- cosa hanno da offrire ai PG per avere salva la vita?
- informazioni preziose?
- ricchezze od oggetti magici?
- si alleeranno con i PG?
- anche in questo caso, è una trappola?
Una delle situazioni più belle che mi sia capitata è quella di un mago NPG che accerchiato dal party ottiene la salvezza della propria vita offrendo un oggetto magico e la formula per attivarlo. Ad accordo raggiunto sparì, lasciando ai PG un oggetto che si rivelerà essere fasullo.
Una volta stabilito che è bello, interessante e opportuno evitare che ogni combattimento finisca in un bagno di sangue occorre rispondere ad un'altra domanda:
Quando decidere che mostri o NPG ne hanno abbastanza del combattimento?
Le più vecchie edizioni di D&D avevano le regole del Morale: un numero da 1 a 20 assegnato ad ogni avversario, con tabelle per modificatori a seconda delle situazioni; un tiro di dadi superiore faceva fuggire il mostro.
Nelle ultime edizioni queste regole sono state eliminate e io non ne sento la mancanza: tiri di dado in più e calcoli con tabelle che tolgono tempo per altre cose più importanti.
Voi, come DM, avete già modo di capire all'inizio di ogni turno cosa faranno i mostri.
Ponetevi mentalmente domande come:
- sto vincendo il combattimento?
- i miei compagni cadono come birilli?
- riesco a danneggiare i miei avversari?
- ho una via di fuga?
- so dove fuggire?
- posso ottenere rinforzi?
- sono nella posizione di fare offerte ai miei avversari?
In base alla veloce risposta a queste domande potrete tranquillamente decidere se continuare il combattimento o agire diversamente.
A presto.
Il DM.
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