Non potete avere un'interessante campagna di D&D senza avere dei PNG interessanti.
I PNG sono il mezzo migliore per trasmettere ai giocatori l'atmosfera della campagna e per rendere vivo il mondo che avete creato.
Sono molto meglio di lunghe descrizioni di luoghi e di lunghe storyline:
- sono immediati, a diretto contatto coi giocatori
- i giocatori interagiscono con loro, sono attivi e non passivi (non subiscono la descrizione e non sono 'costretti' dalla storia)
- danno modo a voi DM di essere parte attiva del vostro mondo, contribuendo a crearlo e modellarlo in diretta
I PNG possono servire a molteplici scopi: accesso ad informazioni, oggetti o altri beni, consigli, stimolo per avventure, o semplice atmosfera.
A prescindere dallo scopo per cui create un PNG, seguite questi passaggi:
Descrizione
La descrizione non deve essere lunga. È inutile passare ore a scrivere l'aspetto dettagliato di un PNG o la sua storia passata se poi il party lo ignora. Partite brevi (nome e qualcosa dell'aspetto che risalti) e poi espandete in seguito, se necessario. L'importante è che i PG possano ricordarsi in seguito di lui.
Esempio: Mark, sergente delle guardie. Oltre i 50 anni con vistose cicatrici sulla mano sinistra.
Personalità: caratteristica particolare
Che tipo è il PNG? Come si comporta? Perché si comporta così? Anche la personalità serve a far ricordare il PNG ai giocatori. Come per la descrizione anche qui non serve entrare troppo nei dettagli; basta qualche esempio di come si comporta, se serve poi andrete a fondo nei dettagli in seguito.
Esempio: il sergente Mark grida i suoi ordini con la voce stentorea e dura che risuona per tutto il corpo di guardia. Due o tre notti al mese, si mette da solo in fondo alla taverna, per una sbronza silenziosa e solitaria.
Creare almeno un segreto
Ogni PNG importante della vostra campagna deve avere almeno un segreto. Un qualcosa che se scoperto dai giocatori faccia dire loro "oh!!! Ho fatto bene a parlarci/interagire/etc...". Più misteri date ai giocatori, più saranno interessati.
Come sempre: Mistero, interesse, divertimento.
Esempio: Mark è un guerriero che conosce diverse manovre da battaglia, sconosciute ai più. Purtroppo anni fa non è riuscito a fermare un gruppo di non morti che stavano vagando vicino alla città e quasi tutti i suoi uomini sono morti. Da allora non si dà pace e beve per dimenticare e ha giurato di non usare più quelle manovre che quella volta (solo quella volta) si sono rivelate inutili.
Informazioni di gioco
Davvero, è tra le cose meno importanti. A meno di casi particolari non andate oltre quanto indicato nel Monster Manual della 5th edition, con alcune modifiche se necessarie.
Esempio: Mark è un veteran con l'aggiunta di 6 manoveur del Battle Master, con 5 superiority dice (d8).
Seguendo questi passaggi in pochi minuti potete creare un PNG che sarà in grado di rimanere impresso nella memoria dei vostri giocatori.
Avrete raggiunto il vostro scopo.
A presto.
Il DM.
Nessun commento:
Posta un commento