Passato un po' di tempo che i PG sono riemersi dall'Underdark, al termine della loro rocambolesca fuga, riceveranno una convocazione da Bruenor Battlehammer, Re di Gauntlgrym, leggendaria città sotterranea dei nani, abbandonata da tempo immemore e da pochi anni riscoperta e colonizzata da Bruenor stesso e dai suoi seguaci.
Il Re vuole avere un colloquio con i PG per conoscere di prima mano cosa hanno visto di terribile e strano nell'Underdark e per agire per contenere o debellare queste minacce.
Suggerimento del DM
- manca una mappa, contrariamente a tutte le altre location
- il livello di dettaglio delle descrizioni dei 3 posti in cui i PG si muoveranno è insufficiente e si riduce ad una tabella di incontri casuali
Potete trovare una mappa di Gauntlgrym qui, presa dalla quarta di copertina dell'omonimo romanzo.
I PG avranno una prima udienza con Re Bruenor che gli chiederà di raccontare le loro imprese e le loro impressioni, per poi invitarli ad un ricevimento serale.
Nel ricevimento, al quale partecipano anche degli inviati delle ormai 5 classiche fazioni della Sword Coast, Bruenor incaricherà i nostri eroi di recarsi nuovamente nell'Underdark.
Lì dovranno raggiungere Mantol-Derith, un avamposto segreto degli Zhentarim, mettersi in contatto con il capo di questo avamposto che conosce la strada per raggiungere Gravenhollow, un antica grotta costruita dagli stone giant, che custodisce antichissimi e oscuri segreti. Bruenor e le cinque fazioni pensa che in quel posto si potranno trovare risposte ai dubbi su chi e cosa abbia chiamato i Demoni fuori dall'Abisso.
I PG prima di partire dovranno usare tutte le loro arti diplomatiche per convincere le cinque fazioni ad unirsi nel loro viaggio. Ogni fazione convinta fornirà alcuni PNG di scorta, con caratteristiche tipiche della fazione a cui appartengono (ad esempio, scout per Emerald Enclave, guard per Lord's Alliance, thug per Zhentarim...). Il capitolo comprende anche le statistiche per questi NPG, che sono leggermente diversi da quelli presenti nell'appendice del MM.
Suggerimento del DM
L'unica fazione che è veramente fondamentale convincere è quella degli Zhentarim. Senza di loro raggiungere Mantol-Derith è molto difficile, ma potete sempre cambiare le cose. I duergar e gli svirfneblin cononoscono anch'essi la strada; se i PG sono rimasti in buoni rapporti con loro (in base a come si sono comportati nei capitoli precedenti) potranno recarsi nelle loro città per ottenere delle guide.
Una volta finita la parte diplomatiche è tempo per iniziare il viaggio: rotta verso l'Underdark.
Cosa succederà nei prossimi capitoli?
A presto.
Il DM
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