Come già fatto per Out of the Abyss, analizziamo la nuova avventura di D&D: Curse of Strahd.
La review sarà integrale, un post a capitolo.
Prima nota positiva: le mappe non sono solo all'interno del testo, come le precedenti avventure, ma sono dei fogli, di ottima fattura, che si staccano dal volume.
Molto meglio così per me, almeno le tengo sempre sott'occhio quando il party si sposta.
Introduzione
È molto breve, 2 pagine appena.
Spiega brevemente:
- la trama generale dell'avventura
- come gestire i passaggi di livello per chi usa le Milestone
- a che livello far entrare i PG in determinate aree
- una serie di suggerimenti da usare durante gli incontri e gli spostamenti del party, per far avvertire ai giocatori il brivido del setting di Ravenloft
Capitolo 1
Introduce Strahd.
In 2 pagine scopriamo la sua storia, i suoi obiettivi e come giocare in maniera efficace il buon vecchio vampiro.
Largo spazio (7 pagine) è fornito alla lettura dei tarocchi.
La lettura è fondamentale perché a seconda dei risultati delle carte possono cambiare gli elementi fondamentali dell'avventura:
- Dove si trova Strahd all'interno di Castle Ravenloft
- Dove sono situati tre importanti oggetti necessari per combattere Strahd
- L'identità di un potente alleato come aiuto nella lotta contro Strahd
L'idea è buona e permette di avere molteplici risultati e potenzialmente evita gli spoiler
Siccome i risultati sono tantissimi suggerisco di girare le carte prima del gioco, scriversi i risultati. Al momento della lettura in gioco tirare fuori le carte e leggere i risultati. L'effetto è lo stesso mentre la velocità così aumenta.
Da ultimo vengono suggeriti alcuni agganci per iniziare l'avventura oppure semplicemente si può indicare che le nebbie di Ravenloft hanno avvolto i PG, trasportandoli a Barovia.
Nessuno degli agganci mi convince particolarmente. Userò le nebbie e basta, ed è giusto così. Ravenloft non dà spiegazioni, Ravenloft ti prende e (quasi sempre) non ti lascia più.
Nel prossimo post vedremo il capitolo 2 che ci porterà dritti nel cuore di Barovia.
A presto.
Il DM.
Nessun commento:
Posta un commento