Questo articolo prosegue la serie iniziata con i clienti delle taverne e i locandieri.
Quante volte i vostri PG hanno fatto acquisti in villaggi, città o da mercanti itineranti?
Sicuramente moltissime.
Volete, ogni tanto caratterizzare un minimo questi momenti?
Ecco a voi alcuni tipi di mercante, pronti da inserire nella vostra campagna.
Il Ricettatore
È specializzato nell'acquisto/vendita di materiale che "scotta", rubato o semplicemente illegale.
Può avere un'attività onesta di facciata oppure agire totalmente nell'ombra.
Frase tipica: "Ho qualcuno che potrebbe fare al caso vostro. Rivediamoci tra 2 giorni"
Il Maestro Armaiolo
Si trova solo nei centri più grandi ed è il discendente di un'antica famiglia di armaioli.
A discrezione del DM le armi e le armature da lui prodotte, pur non essendo magiche, forniscono dei piccoli bonus a difesa, attacco e/o danno e il costo è 10 volte quello standard previsto dai manuali.
È ricco ed indifferente al denaro, quindi i PG dovranno trovare le giuste corde/motivazioni per convincere l'armaiolo.
Frase tipica: "Sono sicuramente in grado di fabbricare ciò che chiedete, ma perché dovrei farlo? Ho già tutto quello che mi serve?"
Il Contrattatore
Per lui non è importante vendere ma la trattativa che precede la vendita.
Tratterà su tutto, arrivando a portare i PG all'esasperazione.
Frase tipica: "È l'ultima offerta, e ci rimetto! Ho una famiglia da mantenere!"
Il Ciarlatano
Vende paccottiglia, spacciandola per magica.
Dotato di grande parlantina è sempre un mercante itinerante, perché deve fuggire velocemente da chi ha truffato.
Di tanto in tanto, però, tra tutta la sua merce potrebbe trovarsi davvero qualcosa di magico.
Frase tipica: "Per sole 3 monete d'oro questa boccetta vi difenderà dagli attacchi dei vampiri!"
Il Cambiavalute
Ottimo modo per drenare risorse al party, se necessario.
Se nella vostra campagna è importante la politica e ci sono molte nazioni, ognuna di esse avrà la propria moneta, non accettata dalle altre.
Situato in zone di frontiera o all'ingresso delle maggiori città, dal suo banco provvederà a fornire il party di moneta spendibile, in cambio di un'onesta commissione.
Frase tipica: "Ah..le monete dell'Impero non sono accettate a nella città di Barvolt! Se volete posso fornirvi dei Bisanti d'argento all'onesto cambio di 2 a 1!"
A volte il cambio potrebbe essere una vera e propria frode: "Benvenuti a Barvolt, poppanti!"
Il Cartografo
Indispensabile per ogni party, ha mappe di ogni sorta, alcune purtroppo meno aggiornate delle altre.
Frase tipica: "Le Pianure di Polvere? Sì ho proprio una mappa che farebbe al caso vostro...ma dove l'ho messa??"
Il Gioielliere
Variante del Cambiavalute, è specializzato in pietre preziose e gioielli.
Ha ai suoi ordini guardie e marchingegni magici per scoraggiare i malintenzionati e a volte potrebbe ingaggiare i PG per operazioni su commissione "La Pietra di Sangue! È un grande rubino che dovrebbe trovarsi ancora nelle cripte dell'antica chiesa.."
Frase tipica: "Effettivamente è un momento in cui non stiamo comprando, ma lasciatemi osservare da più vicino la pietra.."
Il Carovaniere
Porta le sue merci da una parte all'altra del continente.
Sempre in movimento conosce tutto e tutti e le sue merci sono spesso rare, esotiche e preziose.
Orgoglioso, duro ma leale può offrire molte occasioni al party, come scorta o come fonte di informazioni.
Frase tipica: "Sono Abu Hakim, il Divoratore delle Strade"
Che altri tipi di mercante usate nelle vostre campagne?
Fatemelo sapere.
A presto.
Il DM.
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