Il Buon Dungeon Master deve essere un buon Arbitro.
D&D, come qualsiasi altro rpg, possiede delle regole (sia canoniche che House Rule) e il DM deve farle rispettare.
Vediamo come.
Le regole sono al vostro servizio e non voi al loro
In alcune occasioni capiterà che la regola da seguire se applicata alla lettera porta ad una conseguenza troppo illogica per essere accettata.
O in altre occasioni capiterà di descrivere delle situazioni senza aver eseguito i tiri di dado previsti dalla regola.
Fatelo senza problemi, spiegandone il motivo.
Quello che è deciso, è deciso
Evitate le lunghe discussioni in merito ad un'azione o all'effetto di uno spell.
Voi avete preso la vostra decisione e andate avanti.
Rimanete comunque disponibili a parlarne in seguito, finita la session.
Favorite il gioco
Se un giocatore ha un'idea particolare da mettere in atto (uso particolare di uno spell o altro) e siete indecisi se, in base alle regole, accettarla o meno, allora permettetela.
Favorite sempre il gioco, il cui scopo è il divertimento dei giocatori, che si manifesta anche attraverso idee innovative.
Fate presente che comunque la valuterete poi con calma per inserirla "ufficialmente" come House Rule oppure no.
Siate giusti e coerenti
Quello che vale per un giocatore vale per tutti.
Niente trattamenti diversi.
Lasciate perdere le piccolezze
Lasciate che siano i vostri giocatori a tenere conto di hp, spell e proiettili rimasti e altre cose del genere.
Come Dungeon Master avete già moltissime cose da seguire ed è bene che vi concentriate solo su quelle importanti.
A presto.
Il DM.
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