Il Buon Dungeon Master deve essere un buon Affabulatore.
D&D può essere considerato anche come un racconto collettivo (in quanto composto a più mani dal DM e dai giocatori) pertanto il DM deve essere in grado di raccontare una storia.
Non basta avere buone idee o avere una gestualità da attore se non si è capaci di raccontare una trama avvincente e che coinvolga i giocatori.
Vediamo come fare.
Non siete il nuovo Tolkien
O il nuovo George Martin, o Jack Vance o chiunque altro.
Voi siete dilettanti, con poco tempo libero a disposizione e con capacità medie o nei migliori casi (rari) medio-alte.
Essi invece sono professionisti, con anni di esperienza alle spalle e con elevatissime capacità.
Non paragonatevi a loro.
Toglietevelo dalla testa il prima possibile.
Fatto? Bene!
Ricordatevi questa Regola del Buon Dungeon Master
La trama che avete creato è al servizio del gioco, non il contrario.
Questo significa che se avete creato una particolare storia e i vostri giocatori prendono delle decisioni che vanno in una direzione diversa, dovete assecondare questo cambiamento rielaborando la storia o inserendo al suo interno i nuovi elementi che si sono creati.
Proprio per prepararvi a cambi di rotta o a improvvise novità, esiste anche questa Regola del Buon Dungeon Master
Preparare solo lo stretto necessario
Preparate poco ma preparatelo
La reazione a quanto detto prima può essere: "Bene! Allora non faccio niente e la storia la creano i giocatori" ossia la cosiddetta campagna sandbox.
Anche questo approccio ha i suoi difetti:
- vive solo in base agli spunti dei giocatori, che sono in genere episodici e sporadici
- inibisce giocatori meno intraprendenti ("Che cosa dobbiamo fare?")
- si frammenta in una serie di scene (anche divertenti) ma a sé stanti
Ma soprattutto voi volete raccontare una storia. Fate i DM anche per questo.
Per cui create un arco narrativo molto "alto" ma senza entrare nei dettagli.
Li creerete voi con i vostri giocatori man mano che la storia progredirà, loro tramite le scelte che di volta in volta prenderanno, voi con le vostre reazioni alle loro scelte.
A presto.
Il DM.
Nessun commento:
Posta un commento