Che cosa ha un "Buon Dungeon Master" per essere davvero un Buon Dungeon Master?
Ogni buon dungeon master è per metà un buon scrittore, attore, affabulatore, game designer e arbitro.
L'altra metà è improvvisazione.
Vediamo cosa comporta tutto questo.
SCRITTORE
Il Dungeon Master fa il Dungeon Master perché vuole raccontare una storia.
Esattamente come per lo scrittore.
Usate quindi la vostra inventiva, per creare:
- un mondo
- una trama o una storia
- un personaggio o un "grande cattivo"
- un posto
- un oggetto
e per rendere tutto questo credibile per il pubblico (i vostri giocatori).
ATTORE
I giocatori interpretano un personaggio e al massimo un paio di henchman.
Voi interpretate ogni NPG (dal re al proprietario della più infima bettola) ogni cattivo e ogni suo scagnozzo, ogni mostro.
Cambiate ruolo in 5 secondi, proprio come un attore professionista.
Nessuno pretende che voi siate i nuovi Robert De Niro, ma pensate a variare il più possibile i tratti dei PNG (voce, movimenti, tic, comportamenti), almeno i più importanti.
AFFABULATORE
È tra le qualità più difficili da sviluppare.
Non basta che sappiate creare una storia (scrittore/sceneggiatore) o che siate bravi a interpretarne i ruoli (attore).
Dovete anche essere in grado di raccontarla (regista).
Tenete alta l'attenzione dei vostri giocatori, imparate ad introdurre scene e personaggi con la giusta misura e quando passare ad un'altra scena.
Usate colpi di scena, qualsiasi cosa in grado di stupire e intrattenere i vostri giocatori e far dire loro "Ne voglio sapere di più!".
GAME DESIGNER
Qualunque Master inserisce nelle proprie campagne delle House Rule, dei nuovi spell, mostri e oggetti magici.
Ognuno vuole dare il proprio tocco particolare ed è giusto che sia così.
Facendo questo state sviluppando dei nuovi aspetti del gioco e quindi siete a tutti gli effetti dei game designer.
Valutate bene ogni aspetto che l'introduzione di qualcosa di nuovo comporta sul gioco e non esitate a chiedere il parere di altri.
ARBITRO
Studiate bene le regole.
La loro conoscenza è indispensabile per essere un buon DM.
Ma la conoscenza delle regole non è tutto dato che i manuali non coprono ogni aspetto possibile e ogni interazione fra più effetti.
Siete chiamati spesso a prendere decisioni.
Siate il più possibile imparziali, coerenti nelle vostre decisioni e favorite in ogni modo la velocità del gioco.
IMPROVVISAZIONE
Non c'è nulla da fare.
È di gran lunga la qualità più importante.
Spesso dovete mostrare le qualità descritte prima senza preparazione.
Ricordatevi questa regola del Buon DM:
Non importa quanto vi preparerete, i vostri giocatori troveranno sempre qualcosa a cui voi non avete pensato.
Quando capiterà non abbiate timore di inventare qualcosa sul momento, anche scopiazzando da libri, film, serie TV, e improvvisate.
È il bello di essere un Dungeon Master.
Nelle prossime settimane analizzeremo ogni qualità in un post dedicato.
A presto.
Il DM.
Nessun commento:
Posta un commento