Ogni tanto è utile variare qualche combattimento.
Mischie sempre uguali dove rimane in piedi chi tira le scoppole più grosse e chi prende meno danni finiranno per apparire monotone e ripetitive.
In poche parole, ai vostri giocatori mancheranno alcuni dei brividi in base ai quali desiderano giocare di ruolo.
In questo blog avete già avuto dei suggerimenti sui combattimenti, qui e qui ovviamente ancora validi.
Eccone altri.
Tempo
Se i PG non sconfiggono gli avversari entro tot round finisce l'aria nel dungeon.
O l'acqua inonda la stanza chiusa.
O scoppia una bomba.
O arriva Tiamat. Oppure il cattivone riesce a scappare.
Aguzzate l'ingegno e il combattimento avrà tutto un altro aspetto.
Terreno
Non pensate solo al terreno difficile, che abbiamo già visto nel post sul tempo atmosferico.
Pensate ad esempio a:
- un combattimento su piattaforme mobili, oppure su un ponte di corda, in cui un piede in fallo comporta una caduta.
- una stanza piena di trappole, meccaniche o magiche.
- un posto dove la magia ha effetti strani (dead magic o wild magic).
Luce
Un combattimento con poca luce o senza può essere molto duro, soprattutto se la maggioranza dei PG sono umani.
Anche dei darkness ben piazzati da parte degli avversari possono essere letali.
Città
Se il combattimento urbano è l'incubo di ogni generale moderno, un motivo ci sarà.
Pensate a nemici che si spostano da un muro all'altro, da una porta ad una finestra e mentre sono coperti effettuano attacchi a distanza o castano spell.
Ostaggi
Gli avversari tengono in ostaggio dei PNG importanti per il party e minacciano di ucciderli.
Tutto il combattimento dovrà tener conto di questa variabile e possono aprirsi situazioni e trattative dagli esiti impensabili.
Cosa faranno i giocatori?
Sacrificheranno i PNG?
Verranno a patti con gli avversari?
E quali saranno le ripercussioni?
Volo
Combattimento in volo, a dorso di animali o tramite mezzi magici.
Attacchi a distanza o magici o scontri ravvicinati con le cavalcature che si speronano.
Chi non vorrebbe farlo almeno una volta?
Usate queste varianti di tanto in tanto, ogni 2-3 session.
Fornirete quel po' di novità che i giocatori chiedono, senza farla apparire troppo ridondante.
A presto.
Il DM.
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