domenica 12 giugno 2016

Creare un mondo fantasy - Manuale introduttivo

Quando iniziate una campagna in un vostro mondo homebrew, fornite sempre ai giocatori un manuale introduttivo.

Anzi, consegnatene due.

Vediamo quali.

Manuale del Giocatore

Inserite tutto quello che serve per creare un personaggio:

- Come stabilire le caratteristiche

- Razze, sottorazze, classi e archetipi consentiti

- Allineamenti e background

Inserite inoltre una parte di regole:

- Regole opzionali che intendete usare

- House rule

- Come sono gestiti i passaggi di livello e in caso di xp, linee guida per la loro attribuzione.

Atlante Geografico

Qui descrivete il mondo in cui i vostri giocatori si muoveranno.

Prevedete almeno queste sezioni:

- Principali razze e culture. bastano poche righe tipo "I nani sono resistenti, taciturni e vivono in clan isolati sulle montagne..."

- Principali organizzazioni politiche. Regni e città più importanti. Anche qui, bastano poche righe tipo: "Toleno è una città mercantile sull'omonima isola, nei mercati della quale si trova ogni cosa. Grazie a un sapiente uso del cantrip light la città di notte è illuminata a giorno ed è nota come 'Città del Giorno Perenne' ".

- Principali organizzazioni religiose. Religioni e culti principali. Dove hanno più seguito e dogmi, e almeno un rito caratteristico e un simbolo.

- Mappe. Inserite due mappe. Una generale e una locale, della zona di partenza. Non devono essere particolarmente dettagliate ma rappresentare la conoscenza di partenza del mondo.

- Storia. Due parti: una breve di storia generale, anche antica, che riassume i fatti salienti che i giocatori "non possono non sapere" e un'altra che descrive i tempi più recenti ed è più concentrata sulla zona locale di partenza.

- NPG. Un elenco con breve descrizione dei principali PNG, importanti sia per il mondo che per la zona locale di partenza.

Da ultimo alcune considerazioni comuni per i due manuali:

- Siate brevi e sintetici (max 10 pagine a manuale)

- Scrivete periodi brevi e separati tra loro

- Usate bold per sottolineare le parole chiave

- Inserite immagini a tema per snellire la lettura

- Consegnateli sia cartacei che via pdf

- Aggiornateli con il progredire della campagna

I manuali sono un ottimo sistema per coinvolgere i giocatori e per farli sentire subito "a casa" in una nuova ambientazione.

A presto.

Il DM.