giovedì 30 giugno 2016

Razze modificate per il setting di Birthright - Parte 1

Birthright è probabilmente quello che mi affascina di più tra i vecchi setting di D&D (anni 80 e 90 del secolo scorso).

In questo post vediamo come modificare le razze del PHB per adattarle al setting.

Nani

I nani chiamano sé stessi Karamuhl (CA - ra - MUL) e sono una razza antichissima, originaria del continente di Cerilia, orgogliosa, dura, resistente, leale.

Nonostante ci siano diversi regni dei nani sparsi nel continente, i nani di Cerilia sono tutti del medesimo ceppo.

Hanno tutte le caratteristiche del Dwarf del PHB, subrace Mountain Dwarf, con le seguenti aggiunte:

Ability Score Decrease. Sei tanto forte e resistente quanto impacciato. Hai -2 alla DEX.

Tough Body. Sei eccezionalmente robusto, con ossa grandi e spesse. Hai resistance ai danni bludgeoning e crushing.

Favored Enemy. Hai +2 alla tua AC contro i melee attack effettuati da Orog e Ogre.

Anti-Magic Affinity. I Karamuhl riconoscono l'esistenza e l'importanza del mebhaigl (me - VALE, l'essenza magica che permea Cerilia) ma hanno sviluppato una millenaria idiosincrasia verso la Magia Arcana. Di conseguenza non puoi avere un livello di una classe di spellcaster arcano (inclusi gli archetipi Eldritch Knight e Arcane Trickster) ma hai advantage nei ST contro Arcane Spells.

Great Resistance. Nel conteggio per le regole di encumbrance, la tua STR viene considerata come se fosse 4 punti più alta.

Rock Eater. Puoi mangiare rocce e bere acqua fangosa come fossero cibo normale e acqua potabile.

Halfling

Gli Halfling di Cerilia sono una razza semplice, gioviale, curiosa e dedita al vagabondaggio. Di conseguenza esiste un unico vero regno degli Halfling in tutto il continente, chiamato The Burrows, situato nella regione di Brechtur.

Gli Halfling non sono originari di Cerilia ma sono fuggiti da secoli dallo Shadow World, dopo che quel mondo fatato venne corrotto a seguito della morte del malvagio dio Azrai.

Hanno le stesse caratteristiche degli Halfling del PHB, Lightfoot subrace, con le seguenti aggiunte.

Shadow World Sense. Come azione, puoi castare detect evil and good, detect magic (necromancy). Inoltre puoi sentire la vicinanza di un portale per lo Shadow World nel raggio di 1000 feet. Puoi utilizzare 3 volte questa feature. Con una long rest recuperi tutti gli utilizzi.

Enter the Shadow World. Puoi entrare ed uscire dallo Shadow World usando uno dei portali e puoi portare con te fino a 5 compagni. Una volta che hai usato questa feature devi fare una long rest prima di riutilizzarla.

Il tempo trascorre differentemente tra Cerilia e lo Shadow World e anche lo spazio è distorto. Per questo motivo gli Halfling sono riluttanti ad usare questa loro abilità.

Il caso più eclatante avvenne 550 anni fa circa, quando l'imperatore Michael Roele si servì di un gruppo di Halfling per trasportare a grande distanza il suo esercito e cogliere di sorpresa l'armata ribelle di Harwyn Boeruine.

Wizardly Indiscipline. Gli Halfling mancano della costanza e dell'applicazione per studiare le Arti Arcane del mebhaigl come un Wizard. Di conseguenza non puoi avere un livello di Wizard.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento