In una
buona campagna è necessaria la continuità.
Essa,
intesa come susseguirsi concatenato di avventure e imprevisti, aggiunge
profondità e interesse alla vostra campagna.
Il
principio della continuità si base su questa regola del Buon Dungeon Master:
“Ogni
azione ha delle conseguenze”
Vediamo
come sviluppare le conseguenze
VENDETTA
E’
forse la conseguenza più facile da immaginare.
I
vostri PG hanno sconfitto un nemico, ad esempio un gruppo di banditi.
Anche
i cattivi hanno amici o familiari, persone a cui volevano bene, che cercheranno
vendetta.
Possono
attaccare il party subito e all’improvviso, magari nella taverna dove i PG stanno
festeggiando l’avventura appena finita, oppure palesarsi in seguito, seguendo
di nascosto il party per attaccarli nel momento più opportuno.
Possono
anche vendicarsi per interposta persona, o tramite tecniche non-violente .
Possono
semplicemente assoldare dei guerrieri o degli assassini, oppure screditare i PG
presso le pubbliche autorità, denunciandoli per omicidio, o furto,
constringendoli a diventare dei ricercati.
RELAZIONI
PERSONALI
I PG
interagiscono con il mondo, che è composto da innumerevoli NPG, ognuno con i
propri valori, carattere e personalità.
Si
faranno amici, o nemici, che li accompagneranno nel corso della campagna.
Si
guadagneranno l’amicizia di personaggi più o meno potenti, ai quali potranno
fare ricorso nel momento del bisogno o dai quali riceveranno successive
richieste di aiuto.
Di
contro, sicuramente offenderanno qualcuno, che da lì in poi li considererà come
dei nemici, da infastidire o schiacciare.
Il party salva una fanciulla dalle “attenzioni”
di due ubriachi, per scoprire che la ragazza è figlia del capo della gilda dei
mercanti, che fornirà a loro equipaggiamento a prezzo scontato, mentre i due
ubriachi altri non erano che i figli del Barone della regione, il quale vorrà soddisfazione,
per lavare l’onore macchiato del proprio casato.
POLITICA
Le
conseguenze politiche possono essere un mix tra vendetta e relazioni personali.
Il pretendente al trono del Regno, sostenuto
dal party, viene sconfitto e immediatamente i PG diventano fuorilegge e
traditori ricercati dalla fazione vincente.
Oppure
il party sarà in competizione con altri gruppi per gaudagnare il favore del
borgomastro della città
Esistono
però anche altre tipi di conseguenze politiche, in quanto delle azioni, seppur
fatte con le migliori intenzioni possono essere male interpretate dai
governanti.
Il Barone si adira con il party, perchè il gruppo
di banditi appena sconfitto gli era utile in quanto le sue razzie avvenivano nei
territori del suo rivale confinante.
Inoltre
ignorare o trascurare i potenti può essere una cattiva idea.
Il party cerca di ingraziarsi il Re,
donandogli un prezioso oggetto magico trovato dopo una lunga e faticosa
avventura, ma si inimica il capo della Corporazione dei Maghi, che da anni
desiderava il medesimo oggetto.
MAGIA
Uno
spell usato nel posto sbagliato e nel momento sbagliato può distruggere
proprietà pubbliche e private o ferire (se non uccidere) degli innocenti.
Un
abuso di queste situazioni porterà i PG ad essere considerati persone non
gradite o ad essere apertamente osteggiati, anche dalla popolazione comune.
Di
converso incantesimi di cura o come create
food and water possono far guadagnare il favore degli abitanti della
regione.
Oppure
quando i PG troveranno e useranno nuovi spell o oggetti magici piano piano
saranno avvicinati da NPG, desiderosi di acquisire queste nuove conoscenze
magiche.
Alcuni chiederanno educatamente di poter
imparare lo spell, altri cercheranno di corrompere o minacciare, altri ancora
cercheranno di sottrarlo con la forza o il furto.
I PG
si troveranno anche di fronte ad un dilemma, che porterà ad altre conseguenze: se
dividono lo spell con altri, come saranno utilizzate queste conoscenze?
ECONOMIA
Le
azioni dei PG possono avere anche conseguenze economiche.
Sconfiggere un drago che devasta la regione
migliorerà la qualità della vita e la zona inizierà a prosperare senza la piaga
costante del drago. Ritornati in seguito nella regione i PG avranno più
facilità di accesso ad equipaggiamento e risorse.
Per
contro però le azioni dei PG possono avere anche un’influenza negativa sull’economia.
I PG sconfiggono una tribù di orchi, che all’interno
delle caverne dove viveva, estraeva dei metalli, che vendevano segretamente ai
mercanti dell’area. Il flusso di metallo si interrompe, causando un aumento dei
prezzi oppure una guerra tra due nobili locali per il controllo della miniera.
Mettete
i PG di fronte alle conseguenze delle loro azioni.
Creerete
più facilmente nuove avventure e i vostri giocatori impareranno a considerare
bene ogni loro mossa e scopriranno che i loro personaggi sono inseriti in un
mondo reale, aumentando così la loro voglia di tornarci.
A
presto.
Il
DM
Nessun commento:
Posta un commento