venerdì 1 luglio 2016

10 Misteri per le vostre campagne

I misteri sono parte integrante di D&D è di qualsiasi altro gioco di ruolo.

Sono una delle cose che tengono incollati i vostri giocatori al tavolo di gioco e che li spingono a ritornarci.

Dei misteri saranno sicuramente al centro della vostra campagna ,mentre altri saranno secondari, ma non per questo meno interessanti.

Eccone qui una lista, che potete utilizzare facilmente in ogni vostra campagna.

1) Sul mare. I PG incontrano una nave abbandonata alla deriva. Non c'è traccia dell'equipaggio ma nella stiva trovano 24 bare. Ognuna contiene un cadavere con i due occhi trafitti da altrettanti pugnali.

2) Ogni volta che un PG si guarda in uno specchio, con la coda dell'occhio nota un'ombra guizzare per un attimo in uno degli angoli dello specchio.

3) Arrivati in un villaggio di campagna, i PG notano che non c'è bestiame o altri animali, ma gli abitanti si comportano come se ci fossero (un carro è trainato lo stesso, il becchime viene sparso su un aia vuota ma dopo poco non c'è più...).

4) Un PG sogna di commettere dei delitti che poi accadono veramente. È certo che non può averli commessi lui.

5) I PG assistono ad uno spettacolo teatrale di un gruppo di attori itineranti che narra di una loro avventura. La descrizione di alcuni eventi è così dettagliata che può essere stata fatta solo da chi vi ha assistito veramente.

6) Il cadavere di un Drow viene ritrovato sul molo del porto di una grande città. Indossa il simbolo di una divinità del bene e sul suo petto è stata incisa con un pugnale la seguente frase "Il primo passo verso la Luce è stato compiuto".

7) Un oggetto magico di un PG inizia ad attivarsi casualmente, di solito in situazioni inopportune, e lui non riesce a sbarazzarsene.

8) Ogni volta che un PG tocca dell'acqua o ne viene a contatto (un bagno, etc..), questa si trasforma in sangue.

9) I PG hanno appena sconfitto un mago malvagio. La sua mente comincia a parlare al mago del gruppo, facendogli predizioni sul futuro che, puntualmente, si avverano.

10) Tutte le pietre preziose della città si sono trasformate in semplici pezzi di vetro.

Ho già usato alcuni di questi misteri, altri forse verranno usati in futuro.

Quali sono i misteri più belli che avete inventato?

Fatemi sapere.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento