venerdì 29 aprile 2016

Curse of Strahd Review - Capitolo 5 e 6

Il capitolo 5 porta il party nel villaggio di Vallaki.

Ehi! Un attimo...l'ultimo capitolo che hai recensito è stato il 3!! Che fine ha fatto il 4??

Semplice. Il 4 è dedicato a Castle Ravenloft, quindi è l'ultimo da far visitare al party, almeno se vogliono avere chances di rimanere in vita.

Nulla vi vieta comunque di far assaggiare prima del tempo ai vostri PG un po' dell'ambiente del castello. Aumenterete la tensione, obiettivo primario per una campagna di Ravenloft.

Vallaki è considerata più sicura rispetto a Barovia ed è quindi probabile che il party vi cerchi riparo, soprattutto se hanno già incontrato Ireena.

A Vallaki si può esplorare:

- la Chiesa di St. Andral. In cui i PG possono essere coinvolti in una sub-quest.

- Blue Water Inn. Luogo centrale del capitolo. I PG possono ottenere l'aiuto di alcuni PNG minori e di un gruppo di weraven conosciuti come Keepers of the Feathers.
Il PNG più importante è cmq un bardo mezz-elfo di nome Rictavio.

Urwin Martinkov, il locandiere, può inviarli in missione alla vigna che rifornisce di vino la locanda, situata nel capitolo 12.

Rictavio non è altri che il famosissimo Rudolph van Richten, leggendario cacciatore di vampiri. In base alla lettura dei Tarokka, può essere lui l'alleato dei PG.

Nella locanda, inoltre, si possono anche trovare alcuni degli oggetti predetti dai Tarokka.

- La Casa del Borgomastro, Barone Vallakovich. Dove possono trovare informazioni molto utili sul passato dell'aiutante del Borgomastro, Izek Strazni e un altro oggetto predetto dai Tarokka.

- Watcherhaus. La casa della famiglia Watcher, ricca, influente e rivale del Barone. Qui i PG possono scoprire che la capofamiglia Fiona Watcher è a capo di un piccolo culto diabolico per scacciare il Barone.

Ci sono poi una serie di luoghi minori (lo stockyard, il negozio delle bare, il negozio dei giocattoli di Blinsky, la piazza cittadina) nei quali il party può trovare indizi per i grossi misteri del villaggio o oggetti predetti dai Tarokka.

A sud-ovest di Vallaki c'è un accampamento di Vistani, dove si trovano anche dei Dusk Elves, che sono praticamente i Wood Elves di Ravenloft.

Il leader dei Dusk Elves, Kasimir Velikov, può indirizzare il party verso l'Amber Temple, capitolo 13.

Capitolo 6

Il capitolo descrive il mulino (Old Bonegrinder Mill) nelle vicinanze di Vallaki.

Il party può arrivare qui perché, dopo aver visitato Barovia e Vallaki, hanno capito che qui risiedono tre Night Hag che creano dei pasticcini drogati che spacciano agli abitanti di Barovia.

L'ingrediente segreto di queste paste sono ossa di bambini polverizzate nel mulino. Bambini che le Hag rapiscono nei villaggi.

Morghanta, il capo delle tre, ha dato il suo hag eye ad un servo di Strahd, Cyrus Belview. Lei sa quindi molte cose di Castle Ravenloft, e può essere molto utile ai PG.

Nel mulino si può trovare uno degli oggetti predetti dai Tarokka.

Il prossimo post sarà sul capitolo 8 (Villaggio di Krezk) e capitolo 12 (Wizard of Wines).

Come già detto, seguiamo la progressione di difficoltà, non l'ordine numerico dei capitoli.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento