venerdì 4 dicembre 2015

Out of the Abyss Review - Capitolo 14

In questo capitolo I PG vanno in una zona dell'Underdark conosciuta come Labyrinth, un'enorme area mineraria ora semiabbandonata piena di cunicoli.

Vizeran ha comandato al party di cercare la Gallery of Angels, una caverna dove potrebbero trovare le piume di angeli necessarie al rituale.

Al solito niente mappa della zona e nuova tabella di incontri casuali.

Suggerimento del DM

La zona è veramente grande ed è molto probabile perdersi. Aumentate pure la DC del check di Wisdom (Survival) anche più di quello che il libro suggerisce.

Il Labyrinth è dominato da minotauri, sotto l'influenza del Demone Baphomet e da gnoll, pazzi per Yeenoghu.

Qualche incontro viene descritto ma niente di particolare. L'unico interessante è con i Modron, che possono portare i PG al centro del Labyrinth, dove c'è la Maze Engine (vedi sotto).

Alla fine potranno vedere anche Yeenoghu e alcuni gnoll attaccare e uccidere un goristro e poter quindi prendere due componenti: gocce di sangue di un Demone e un cuore di goristro.

Suggerimento del DM

Consiglio di far diventare i PG bersaglio della furia di Yeenoghu, anche per i prossimi capitoli. È un demone perfetto: rabbioso, violento e sanguinario, che ha migliaia di gnoll da sacrificare.

La Gallery of Angels è un buon test invece per far provare ai PG qualcosa di diverso: puzzle, follie e situazioni inusuali saranno comuni ma, con un po' di fortuna, otterranno alla fine le 6 piume d'angelo necessarie per il rituale.

Nel Labyrinth il party può imbattersi in un artefatto chiamato Maze Engine, del quale può già essere a conoscenza avendo parlato coi prigionieri del Beholder del capitolo precedente.

La Maze Engine è sotto il controllo di Baphomet, che vi ha lasciato in custodia alcuni demoni minori.

I PG possono anche provare ad attivarla se vogliono ma non ha veri collegamenti con la riuscita della campagna.

Suggerimento del DM

La Maze Engine è il classico artefatto che crea casino e scompiglio in maniera randomica. Può essere divertente farci interagire i PG ma i rischi di un TPK possono essere altrettanto elevati.

Raccolti i componenti i PG saranno pronti per infiltrarsi nella favolosa Menzoberranzan per trovare l'ultimo oggetto.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento