venerdì 11 dicembre 2015

Out of the Abyss Review - Capitolo 15

In questo capitolo i PG si devono infiltrare dove tutto ha avuto inizio, Menzoberranzan, per recuperare lo spellbook di Gromph Baenre e piazzare il Dark Heart, che Vizeran (o uno dei maghi del party, se hanno rifiutato il suo aiuto) creato con tutti i componenti recuperati nei capitoli precedenti.

Raggiungere Menzoberranzan può essere facile o difficile:

- se hanno l'appoggio di Vizeran verranno a conoscenza di un passaggio segreto che li porterà direttamente nella città dei Drow. Grin Ousstyl, l'assistente di Vizeran, li accompagnerà.

- in caso contrario qualsiasi strada dovessero prendere, questa sarà molto sorvegliata.

Stando alla tabella degli incontri casuali (da usare nel caso si inoltrino autonomamente verso Menzoberranzan) ci sarà una media di 5 incontri al giorno per 3 giorni. Incontri molto difficili con l'aggiunta della possibilità di allarmare tutte le difese della città.

Suggerimento del DM

Può essere meglio creare una mini-avventura alternativa per far "scoprire" ai PG il passaggio segreto.

Vengono poi descritti sommariamente i vari quartieri della città, della quale viene fornita una sommaria mappa e gli incontri possibili per ogni quartiere.

Vengono citati anche tre possibili fazioni con cui venire in contatto, la prima delle 3 fornita da Vizeran: the Council of Spiders (gruppo di maghi Drow dissidenti), la compagnia mercenaria Bragan D'Aerthe e Casa Baenre.

Tutte possono facilitare il party nel raggiungere Sorcere e la torre di Gromph Baenre.

Suggerimento del DM

Onestamente non non sono riuscito a capire perché la matrona di Casa Baenre, gran sacerdotessa di Lolth, debba ostacolare il piano di Lolth stessa. Quel che è certo è che senza aiuto di una delle fazioni diventa difficilissimo infiltrarsi in città.

La torre di Gromph Baenre ospita le classiche sorprese che un party può aspettarsi nella torre di un Arcimago Drow ma la vera sorpresa sarà quando l'assistente di Vizeran rivelerà loro in piena crisi di coscienza (se non l'hanno già capito) che non è necessario piazzare il Dark Heart a Menzoberranzan, ma che il piano di Vizeran è di scacciare i Demoni ma contemporaneamente usare la città come campo di battaglia dei Demoni, per distruggerla.

Cosa faranno i PG?
Distruggeranno Menzoberranzan o (magari perché alleatisi con Casa Baenre) la salveranno?
E dove piazzeranno il Dark Heart?
E come reagirà Vizeran se gli disobbediranno?

Ah...saperlo.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento