mercoledì 23 dicembre 2015

Out of the Abyss Review - Capitolo 16

Questo capitolo non è indispensabile per la fine della campagna ma costituisce un utile diversivo, anche per elaborare spunti personali.

Suggerimento del DM

Banalmente può anche servire se avete necessità di far aumentare di livello i PG prima del prossimo capitolo, quello finale.

I PG sono contattati da uno dei miconidi che hanno incontrato nel corso delle loro avventure: Stool, Rumpadump o Basidia, il sovrano di Neverlight Grove, e messi al corrente del terribile piano di Zuggtmoy.

La Regina dei Funghi ha schiavizzato molte creature tramite le sue spore, che ha sparso in tutto l'Underdark grazie al faerzress.

Ora sta guidando i suoi schiavi presso Araumycos, una caverna enorme che è anche un ecosistema senziente di funghi che è anche l'organismo vivente più grande dell'Underdark e probabilmente di tutta Faerun.

Suo obiettivo è unirsi a lui, soppiantandolo tramite incantesimi che lo leghino a lei togliendone la volontà, per ricreare il suo piano dell'Abisso su Faerun.

I PG ricevono da Basidia delle spore in grado di proteggerli dagli incantesimi di Zuggtmoy e di connettersi con Araumycos, una volta nelle sue vicinanze.

Anche qui troverete una tabella degli incontri casuali particolare, da usare per la caverna di Araumycos e dintorni.

Zuggtmoy nel frattempo si sta unendo ad Araumycos mendiante una cerimonia di "matrimonio".

Grazie alle spore di Basidia i PG possono entrare nella mente di Araumycos per liberarlo dal legame con Zuggtmoy.

La mente di Araumycos viene trattata come se fosse Astral Plane, con tutte le regole previste dalla DMG.

Scoperti inevitabilmente da Zuggtmoy avranno un aiuto inaspettato da un altro demone, Juiblex. Il Re delle Fanghiglie attaccherà Zuggtmoy per eliminarla e perché Araumycos rappresenta per lui e le sue melme una fonte di cibo molto importante.

Liberato Araumycos verranno ricatapultati nel bel mezzo della battaglia tra Zuggtmoy e Juiblex.

Suggerimento del DM

Il libro suggerisce in maniera insistente che Juiblex sconfigga Zuggtmoy. Nulla vieta che voi possiate cambiare l'esito.

Inoltre il sangue dei Demoni può essere usato come componente del Dark Heart, se non hanno trovato il sangue di Yeenoghu nel capitolo 14.

I PG possono fuggire o combattere, eliminando uno o entrambi i demoni.

Se non dovessero riuscirci, se li troveranno di fronte insieme agli altri nel prossimo capitolo, quello finale.

A presto.

Il DM.

Nessun commento:

Posta un commento